CORPO – MENTE – ENERGIA

La storia dello Shotokan Club 

La nostra Associazione è una delle più antiche di Bologna e ha contribuito a diffondere la teoria e la pratica delle Discipline Orientali. Le nostre attività prevedono un percorso di armonizzazione delle diverse dimensioni che compongono l’essere umano così come intese nell’ottica orientale: corporea, energetica, mentale e spirituale. Tramandiamo le nostre conoscenze da ormai tre generazioni, nel rispetto delle antiche tradizioni ma rimanendo sempre al passo con le esigenze della contemporaneità.

  • Nel 1968 Vincenzo Lopapa e Bruno Cuppi, cinture marroni di Karatè, piene di entusiasmo per questa, allora, quasi sconosciuta disciplina, danno vita all’Associazione Shotokan Club, dal nome dello stile di karate da loro praticato, e si stabiliscono in quella che è tutt’ora la Sede principale. Nel 1970, propongono alla giovane cintura nera 1° dan Giuseppe Tamanti di assisterli nell’insegnamento, affidandogli negli anni successivi la gestione associativa e la Direzione Tecnica del Settore Karatè. Questo giovane insegnante, sempre grato a quei primi fondatori per la fiducia accordata e per l’opportunità offerta, conseguirà poi la Cintura Nera 2° dan nel 1972 e nel 1973 otterrà sia la Qualifica di Istruttore Federale sia quella di Arbitro Nazionale.
  • Nel 1970 viene anche attivato il primo Corso di Yoga Classico e nel 1971 vengono risistemati i locali della Sede per adattarli alle nuove esigenze. L’Associazione cresce a ritmi sostenuti.
  • Nei primi anni ’80, può vantare di essere la quinta palestra di Karatè, in ordine d’importanza, di tutta la Regione Emilia Romagna. Nel 1998 vengono istituiti i primi Corsi per Insegnati di Yoga Classico e la nostra Scuola contribuisce fattivamente alla creazione del Settore Yoga dell’Area Discipline Orientali della UISP, diviene titolata alla formazione di Insegnanti qualificati e il maestro Tamanti, oltre che membro del Coordinamento nazionale è, per il quarto mandato consecutivo, Responsabile Nazionale del Settore Yoga dell’Ado (Uisp).
  • Nel 1999, si inizia ad insegnare Kung Fu e  Tai Chi e viene istituita la Scuola di Pranoterapia yogica e di Riflessologia pranico-plantare, con i relativi Corsi Seminariali, Annuali e Triennali. Oggi si può senza dubbio dire che è una delle prime palestre di Bologna e che vanta la più lunga tradizione nel settore.

Il nostro simbolo

Il nostro simbolo rappresenta una roncola stilizzata, l’utensile che l’agricoltore utilizza per la potatura. Ciò che tende a disperdere l’energia vitale va infatti selezionato e sfoltito per dare maggiore spazio a ciò che davvero è importante.

Un concetto con un significato sempre valido che dimostra che spesso è nella semplicità che risiede la verità.

Finalità associative

Le Quote associative annuali e le Quote integrative di Frequenza versate dai Soci  per la partecipazione ai diversi Corsi e iniziative sono unicamente finalizzate all’autofinanziamento delle attività istituzionali e alla copertura delle spese sostenute dall’Associazione per il raggiungimento degli scopi statutari. Esse non rappresentano una fonte di lucro per chiunque abbia titolo a far parte dell’Associazione. Lo Statuto è interamente consultabile online e nella nostra Sede di Bologna.

La nostra sede è provvista di Defibrillatore semiautomatico (DAE).

 

Informazioni:

WhatsApp: 333 2940160 (Tanja)

E-mail: shotokanbologna@gmail.com

Instagram: @shotokanclub_bologna

Facebook: www.facebook.com/ShotokanClubBologna

TikTok: @shotokanbologna

 

C.F.: 80066350374 – Tipo Attività: 931910 – Enti e Organizzazioni sportive.